Perché curare bene le nostre passioni
Ti sei mai chiesto perché sia così importante seguire le tue passioni? E perché non basta leggere un libro per imparare ciò che desideri? Oggi parleremo dell'importanza dei livelli di apprendimento
Diversi anni fa, quando cominciai a parlare di vendita, lo feci per mantenere una connessione con il mio ex lavoro. Infatti, per una serie di vicissitudini avevo dovuto allontanarmene, ma sentivo la necessità di mantenere un legame con quel mondo.
Il modo più semplice per farlo mi sembrò quello di creare un progetto che parlasse di vendita e all'interno del quale raccontare le mie esperienze. Con il tempo, però, ho scoperto che questo progetto mi stava dando molto di più di quello che mi sarei aspettato.
Attraverso la creazione di contenuto, infatti, stavo imparando cose nuove, diventando, ogni giorno, più capace di esprimermi, di ordinare le idee e di raccontare le mie esperienze. Oggi, archiviato quel progetto, mi rendo conto di quanto mi ha fatto crescere.
La cosa non dovrebbe stupirmi e invece provo questa sensazione ogni giorno. Lo percepisco chiaramente attraverso la consapevolezza che seguire i miei progetti mi permette di crescere e maturare in tutti i campi della mia vita.
Il mio consiglio, perciò, è quello di creare un progetto che ti aiuti ad approfondire le tue passioni e ti metta nella condizione di diventare bravo, ma veramente bravo e competente in quello che stai facendo.
Un progetto, infatti, è destinato a crescere solo quando ci fa sentire bene e ci rende utili, perché lo scopo, alla fine, è proprio questo: approfondire, imparare, appassionarci e infine condividere ciò che siamo diventati.
L'apprendimento, però, ha vari livelli e te ne voglio parlare in questo episodio perché la passione, per portare i suoi frutti, deve essere supportata dalle nostre azione che incidono in modo indelebile sull’intensità dei nostri ricordi.
Si, perché prima dobbiamo ricordare cosa impariamo per poi poterlo condividere. Per farlo ci sono diversi metodi e oggi li vediamo assieme e cerchiamo di capire quali implicazioni hanno nella nostra vita.
STIMOLI PASSIVI (effetti dopo 2 settimane)
Verbale
Leggere: ricordiamo il 10%
Udire parole: ricordiamo il 20%
Visivo
Guardare foto: ricordiamo il 20%
Guardare film, esposizioni, dimostrazioni, presentazioni ricordiamo il 50%
STIMOLI ATTIVI (effetti dopo 2 settimane)
Partecipare
partecipare a una discussione o fare una presentazione ricordiamo il 70%
Fare realmente le cose
simulare un’esperienza reale o fare realmente le cose ricordiamo il 90%