Rallentiamo i nostri pensieri per ordinare le nostre giornate
questa settimana negli episodi del podcast ho parlato del tempo, di come rallentarlo. Ho parlato dell'importanza di mettere per iscritto i nostri obiettivi e soprattutto di come farlo in modo efficace
Una delle cose che mi vengono meglio nella vita è quella di perdere tempo. Sono uno specialista in materia; ma quando, tanti anni fa, ho cominciato a curare un mio progetto personale ho dovuto confrontarmi con la realtà e ho scoperto che il tempo è prezioso.
Sia chiaro, ne perdo sempre tanto, ma oggi almeno ne sono consapevole e cerco di trovare delle soluzioni per perderne sempre di meno. La sfida non è per nulla facile perché organizzare il tempo quando non ne siamo padroni diventa una cosa piuttosto complicata.
La mia giornata, infatti, è simile a quella di ogni essere umano medio munito di famiglia. C'è il lavoro, la mia figlia, i tremila imprevisti giornalieri, a volte lo sport, gli amici, senza contare tutte le volte che gli alieni mi danno la caccia perché vogliono rapirmi e perciò devo mollare tutto e correre a nascondermi.
A parte gli scherzi, come tutte le persone normali ho una vita in cui è difficile organizzare qualcosa in cui si possa intravvedere una continuità che non siano i soliti impegni di routine.
In questo contesto, dunque, credo sia improntate trovare alcuni punti fermi che ci permettano, prima di tutto, di dare un senso ai nostri progetti. Perché la continuità è la conseguenza naturale della motivazione con cui perseguiamo i nostri obiettivi.
Uno dei fattori che ho scoperto essere più importanti è quello della velocità. Dobbiamo imparare a trovare dei momenti in cui poter rallentare la velocità dei nostri pensieri, che per loro natura sono frenetici come le nostre giornate.
Rallentarli significa anche osservarli e decifrarli in modo tale da poterli metabolizzare. Lo strumento migliore per farlo è la scrittura perché non solo ci fa andare alla loro velocità, ma soprattutto ci permette di fotografarli con le nostre parole.
Negli episodi qui sotto parlo di queste cose in modo più approfondito, perciò se l'argomento ti interessa puoi fare alcune cose.
Puoi iscriverti lasciando la tua mail qui sotto, così rimarremo in contatto
Puoi ascoltare gli episodi del podcast che trovi pubblicati qui ogni settimana
Cosa più importante mi piacerebbe molto che lasciassi un commento per darmi dei consigli o anche solo per lasciare un segnale del tuo passaggio.
Buona giornata.
Come rimanere disciplinati quanto i tempi si fanno difficili
Citazioni
Come ha affermato l'autore Jim Rohn, "La disciplina è il ponte tra obiettivi e risultati". È il percorso che ti porta da dove sei a dove vuoi essere.
La forza di volontà è improvvisa e immediata; è dire di no a quel pezzo di torta quando qualcuno te lo offre. L'autodisciplina, d'altra parte, è una decisione consapevole e a lungo termine di fare ciò che ti sei impegnato a fare, senza lasciarti distrarre
Come costruire l'autodisciplina nella tua vita
Cattura e conferma
Comprendi i tuoi punti di forza... E i tuoi punti deboli
Traccia, rifletti e correggi
5 motivi per cui dovremmo sempre mettere per iscritto i nostri obiettivi
Perché ci costringerà a chiarire ciò che vogliamo
Perché ci motiverà ad agire
Perché fornirà un filtro per altre opportunità
Perché ci aiuterà a superare la resistenza
Perché ci consentirà di vedere e celebrare i nostri progressi
Guida su come scrivere obiettivi S.M.A.R.T.
Cosa significa obiettivo SMART
Come fissare un obiettivo SMART
Rendiamo specifico il nostro obiettivo
Rendiamo misurabile il nostro obiettivo
Rendiamo realizzabile il nostro obiettivo
Facciamo in modo che quello che facciamo sia pertinente con il nostro obiettivo
Diamo una scadenza al nostro obiettivo